LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Ci vediamo il prossimo anno!

Datti la possibilità di cambiare la tua vita. Partecipa alle selezioni:

hai tempo fino al 10 ottobre!

Il professor Carlo Galimberti, professore ordinario di Psicologia sociale della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano UCSC, e il professor Vincenzo Russo, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, ti guideranno nel mondo della Comunicazione e del Marketing per il mondo Food&Wine, accompagnati da personalità di spicco della comunicazione e dell'enogastronomia italiana. Chi sono?

  • Roberta Campanini, Business Development Specialist Lavazza
  • Vitaliano Maccario, comproprietario Pico Maccario
  • Monica Pianosi, Founder Le Strade

Non è finita qui:

alla fine del corso presenterai un Project Work che dimostrerà quanto hai imparato nel corso del mese. I migliori due vinceranno una borsa di studio a copertura totale per un Master o un Corso di formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore UCSC o della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

Ci sono solo 20 posti e la chiusura delle selezioni è il 10 ottobre: non farti scappare questa occasione!

DISCLAIMER: la vittoria della borsa di studio non assicura l’accesso al Master qualora siano presenti selezioni o test d’ingresso all’entrata; assicura la copertura economica nel caso in cui si ottenga l’accesso


Dove si tiene il corso?

Il corso è online e si terrà su Microsoft Teams. Ad ogni incontro, il Tutor d’Aula ti manderà via mail il link per partecipare. Una delle date sarà in presenza: non preoccuparti, non verrà conteggiata ai fini del monte ore!


Quali sono le date del corso?

13/14 Ottobre (data di inizio)20/21 Ottobre27/28 Ottobre03/04 Novembre (data di fine).

Tutti gli appuntamenti sono di quattro ore. Ti comunicheremo tutti gli eventuali cambi di date e orari via mail.

Qual è il programma?

Area Comunicazione


Prof. Carlo Galimberti

  • Presentazione del corso, del docente e dei partecipanti.

  • Comunicare nella vita quotidiana: analisi dell’esperienza dei partecipanti tra vincoli e possibilità.

  • Informazione, comunicazione e conversazione: le tre tappe dell’interazione comunicativa

  • “Occhio agli equivoci!”, ovvero come evitare le inferenze non desiderate

  • Comunicare nei contesti di lavoro: ruoli e responsabilità nelle professioni di ‘contatto’

  • I soggetti della comunicazione: persona, gruppo, organizzazione

  • La comunicazione a distanza: modalità e strumenti

  • Ritorno all’esperienza: valutazione del percorso e definizione di obiettivi per il futuro

Area Marketing


Prof. Vincenzo Russo

  • Analisi dei trend di consumo ed effetto sul marketing enogastronomico e territoriale

  • I canali di comunicazione: dalle strategie tradizionali a canali offerti dal social media marketing

  • Analisi dei target e micro dati: individuazione degli argomenti chiave e analisi delle dinamiche di mercato

  • L’analisi della concorrenza e l’individuazione dei fattori sociali rilevanti

  • Il codice della persuasione per la promozione enogastronomica e del territorio: dalle tecniche persuasive classiche alle neuroscienze

  • Comunicare alla parte più antica del cervello e applicazioni di neuromarketing

  • Decisioni, emozioni e persuasione: il cambiamento di un paradigma per un marketing di successo

  • Come vendere di più nel web con il neuromarketing e le scienze cognitive

Ci sono particolari requisiti?

Ci rivolgiamo a persone con meno di quarant’anni, che al momento studiano oppure non hanno un’occupazione e che hanno un interesse spiccato per il marketing, la comunicazione ed il mondo del cibo e del vino.

Quanto costa?

Il corso è gratuito. Richiediamo una cauzione di 20€, che ti saranno restituiti alla fine del corso se avrai frequentato almeno l’80% delle ore. Avere frequentato l’80% delle ore è anche necessario per poter presentare l’elaborato (e concorrere quindi al premio finale).

I Premi


Primo Premio


borsa di studio a copertura totale per un Master o un corso di formazione a scelta tra:

  • Comunicazione per il settore enologico e il territorio

  • Digital Communications Specialist

  • Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy

  • Persuasion, decision and change management. Behavioral economics, behavioral finance e neuromarketing

  • Data analysis for Marketing

  • Neuromarketing, Consumer Neuroscience e Market Research

Secondo Premio


borsa di studio a copertura totale per un Master o un corso di formazione a scelta tra:

  • Comunicazione, engagement e social media

  • Corporate storytelling. Dallo storytelling allo storymaking aziendale

  • Neuromanagement per le Organizzazioni

  • La comunicazione efficace nei contesti professionali


La scelta dei vincitori, ad opera dei docenti e assolutamente insindacabile, ti verrà comunicata nel corso di una giornata di premiazione finale; inoltre, tutti gli elaborati verranno condivisi con i tuoi compagni. Creerete un insieme di conoscenze e imparerete gli uni dagli altri.

Attenzione! vincere la borsa di studio non ti assicura automaticamente l’accesso al tuo Master o Corso preferito: nel caso in cui l’accesso sia a numero chiuso, dovrai superare la selezione come gli altri candidati. Se supererai la selezione, sosterremo noi i costi del Master o del Corso.

Perché partecipare a questo corso?

1. Metterai le mani in pasta.

Al sapere, affianchiamo il saper fare. Non ti daremo solo nozioni teoriche: ti metterai alla prova con un progetto e avrai modo di consolidare tutto ciò che ti verrà insegnato.

2. Imparerai dai migliori.

I tuoi professori sono accademici di alto livello, con numerose pubblicazioni all’attivo e un’attività di consulenza e ricerca consolidata; a questo si aggiungono le testimonianze di uomini e donne d’azienda, persone che fanno del mondo enogastronomico il loro lavoro e la loro passione.

3. Vivrai in una classe.

Sarete venti persone provenienti da tutta Italia e selezionate direttamente dai docenti: avrai modo di conoscere studenti e studentesse con un bagaglio unico di esperienze e conoscenze. Durante le lezioni vi scambierete opinioni, dubbi e domande, condividerete pezzi della vostra storia e lavorerete in gruppo. Infine, tutti i vostri progetti entreranno a far parte di un unico affresco che rimarrà a voi alla fine del corso: creerete insieme un patrimonio di relazioni e informazioni.


In Fondazione SoloPerGian abbiamo un grande obiettivo: dare una possibilità concreta a tutte le persone. Vogliamo aiutare le persone a scoprire i loro talenti, cimentarsi in nuove esperienze, conoscere mondi inaspettati. Soprattutto, vogliamo aiutare le persone a trasformare queste passioni in un lavoro.Tutto quello che facciamo è per una persona. Solo Per Gian.

Scopri la fondazione






    Allega il tuo CV
    (solo PDF o file WORD max 5mb)

    Ho letto e accetto i termini e le condizioni