Il professor Carlo Galimberti, professore ordinario di Psicologia sociale della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano UCSC, e il professor Vincenzo Russo, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, ti guideranno nel mondo della Comunicazione e del Marketing per il mondo Food&Wine, accompagnati da personalità di spicco della comunicazione e dell'enogastronomia italiana. Chi sono?
Non è finita qui:
alla fine del corso presenterai un Project Work che dimostrerà quanto hai imparato nel corso del mese. I migliori due vinceranno una borsa di studio a copertura totale per un Master o un Corso di formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore UCSC o della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Ci sono solo 20 posti e la chiusura delle selezioni è il 10 ottobre: non farti scappare questa occasione!
DISCLAIMER: la vittoria della borsa di studio non assicura l’accesso al Master qualora siano presenti selezioni o test d’ingresso all’entrata; assicura la copertura economica nel caso in cui si ottenga l’accesso
Dove si tiene il corso?
Il corso è online e si terrà su Microsoft Teams. Ad ogni incontro, il Tutor d’Aula ti manderà via mail il link per partecipare. Una delle date sarà in presenza: non preoccuparti, non verrà conteggiata ai fini del monte ore!
Quali sono le date del corso?
13/14 Ottobre (data di inizio)20/21 Ottobre27/28 Ottobre03/04 Novembre (data di fine).
Tutti gli appuntamenti sono di quattro ore. Ti comunicheremo tutti gli eventuali cambi di date e orari via mail.
Qual è il programma?
Area Comunicazione
Prof. Carlo Galimberti
-
Presentazione del corso, del docente e dei partecipanti.
-
Comunicare nella vita quotidiana: analisi dell’esperienza dei partecipanti tra vincoli e possibilità.
-
Informazione, comunicazione e conversazione: le tre tappe dell’interazione comunicativa
-
“Occhio agli equivoci!”, ovvero come evitare le inferenze non desiderate
-
Comunicare nei contesti di lavoro: ruoli e responsabilità nelle professioni di ‘contatto’
-
I soggetti della comunicazione: persona, gruppo, organizzazione
-
La comunicazione a distanza: modalità e strumenti
-
Ritorno all’esperienza: valutazione del percorso e definizione di obiettivi per il futuro
Area Marketing
Prof. Vincenzo Russo
-
Analisi dei trend di consumo ed effetto sul marketing enogastronomico e territoriale
-
I canali di comunicazione: dalle strategie tradizionali a canali offerti dal social media marketing
-
Analisi dei target e micro dati: individuazione degli argomenti chiave e analisi delle dinamiche di mercato
-
L’analisi della concorrenza e l’individuazione dei fattori sociali rilevanti
-
Il codice della persuasione per la promozione enogastronomica e del territorio: dalle tecniche persuasive classiche alle neuroscienze
-
Comunicare alla parte più antica del cervello e applicazioni di neuromarketing
-
Decisioni, emozioni e persuasione: il cambiamento di un paradigma per un marketing di successo
-
Come vendere di più nel web con il neuromarketing e le scienze cognitive
Ci sono particolari requisiti?
Ci rivolgiamo a persone con meno di quarant’anni, che al momento studiano oppure non hanno un’occupazione e che hanno un interesse spiccato per il marketing, la comunicazione ed il mondo del cibo e del vino.
Quanto costa?
Il corso è gratuito. Richiediamo una cauzione di 20€, che ti saranno restituiti alla fine del corso se avrai frequentato almeno l’80% delle ore. Avere frequentato l’80% delle ore è anche necessario per poter presentare l’elaborato (e concorrere quindi al premio finale).
I Premi
Primo Premio
borsa di studio a copertura totale per un Master o un corso di formazione a scelta tra:
-
Comunicazione per il settore enologico e il territorio
-
Digital Communications Specialist
-
Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy
-
Persuasion, decision and change management. Behavioral economics, behavioral finance e neuromarketing
-
Data analysis for Marketing
-
Neuromarketing, Consumer Neuroscience e Market Research
Secondo Premio
borsa di studio a copertura totale per un Master o un corso di formazione a scelta tra:
-
Comunicazione, engagement e social media
-
Corporate storytelling. Dallo storytelling allo storymaking aziendale
-
Neuromanagement per le Organizzazioni
-
La comunicazione efficace nei contesti professionali
La scelta dei vincitori, ad opera dei docenti e assolutamente insindacabile, ti verrà comunicata nel corso di una giornata di premiazione finale; inoltre, tutti gli elaborati verranno condivisi con i tuoi compagni. Creerete un insieme di conoscenze e imparerete gli uni dagli altri.
Attenzione! vincere la borsa di studio non ti assicura automaticamente l’accesso al tuo Master o Corso preferito: nel caso in cui l’accesso sia a numero chiuso, dovrai superare la selezione come gli altri candidati. Se supererai la selezione, sosterremo noi i costi del Master o del Corso.
Perché partecipare a questo corso?
1. Metterai le mani in pasta.
Al sapere, affianchiamo il saper fare. Non ti daremo solo nozioni teoriche: ti metterai alla prova con un progetto e avrai modo di consolidare tutto ciò che ti verrà insegnato.
2. Imparerai dai migliori.
I tuoi professori sono accademici di alto livello, con numerose pubblicazioni all’attivo e un’attività di consulenza e ricerca consolidata; a questo si aggiungono le testimonianze di uomini e donne d’azienda, persone che fanno del mondo enogastronomico il loro lavoro e la loro passione.
3. Vivrai in una classe.
Sarete venti persone provenienti da tutta Italia e selezionate direttamente dai docenti: avrai modo di conoscere studenti e studentesse con un bagaglio unico di esperienze e conoscenze. Durante le lezioni vi scambierete opinioni, dubbi e domande, condividerete pezzi della vostra storia e lavorerete in gruppo. Infine, tutti i vostri progetti entreranno a far parte di un unico affresco che rimarrà a voi alla fine del corso: creerete insieme un patrimonio di relazioni e informazioni.
In Fondazione SoloPerGian abbiamo un grande obiettivo: dare una possibilità concreta a tutte le persone. Vogliamo aiutare le persone a scoprire i loro talenti, cimentarsi in nuove esperienze, conoscere mondi inaspettati. Soprattutto, vogliamo aiutare le persone a trasformare queste passioni in un lavoro.Tutto quello che facciamo è per una persona. Solo Per Gian.
LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE, CI VEDIAMO L'ANNO PROSSIMO!
CANDIDATI
Compila il form presente in questa pagina e allega il tuo CV e una lettera motivazionale.Ti avviseremo appena verrà stabilita la graduatoria dei partecipanti.