Gianfranco Berta

Gianfranco era un artigiano della sua terra. Aveva sempre negli occhi e nel cuore le sue colline. Dopo anni passati a ricoprire la carica di Presidente di Confartigianato di Asti e di Astesana, era diventato un punto di riferimento per il mondo artigiano e non solo.

Da artigiano era diventato un imprenditore con una lungimiranza fuori dal comune e lo sguardo sempre rivolto a nuovi obiettivi, al di là del mero profitto. Le Distillerie Berta non sono mai state il suo fine, ma un mezzo per andare oltre e per creare un sistema di accoglienza e di promozione non solo dei prodotti e della grappa, ma di tutto il territorio di Monferrato, Langhe e Roero.
Portare in giro per il mondo i suoi distillati, perché in queste colline c’era qualcosa di buono e affascinante da raccontare. Questo era il suo motto.

Nel 2015, Gianfranco ci lascia. Ma la sua eredità di padre, di marito, di fratello, di uomo rimane sempre con noi. È in nome dei suoi messaggi, delle sue parole e delle sue azioni che creiamo la Fondazione SoloPerGian.

Manifesto

1

Crediamo nel cibo, nel vino e nella bellezza che fanno grande il Monferrato. Crediamo che nessun prodotto della nostra terra sia così trascurabile da estinguersi e che nessuna area sia così piccola da non poter diventare grande.

2

Crediamo in chi si sporca le mani e crediamo che chi ogni giorno spende sé stesso per la sua terra vada ricompensato.

3

Crediamo nei giovani, che in loro portano il seme del nuovo mondo, e lo facciamo dando loro la possibilità di formarsi, aggiornarsi, imparare un nuovo mestiere.

4

Crediamo nel valore dello studio, della ricerca, della scoperta. Crediamo nei grandi maestri e nei giovani che insegnano i loro sogni, crediamo nella cultura libera e aperta a tutti, crediamo che la terra in cui viviamo possa essere la scuola in cui impariamo ad amarla e conoscerla.

5

Crediamo nella condivisione di idee, nelle conferenze che fanno nascere illuminazioni e dibattiti. Crediamo che le cose belle debbano essere mostrate e non chiuse nel cassetto.

6

Crediamo nelle persone che valgono e le premiamo con borse di studio e possibilità concrete.